Utilità

IBAN

L'IBAN della scuola è il seguente:
IT49C0538712100000002330940
Intestazione: Parrocchia Madonna del Carmine

Comunicazione indirizzo mail

Tutti i genitori sono cortesemente invitati a fornire un indirizzo mail, scrivendo (con indicazione del nome del bambino/i) a: carminepd.materna@gmail.com

Codice per iscrizione scuola primaria

Si comunica il codice meccanografico della scuola per chi ne avesse bisogno: PD1A239004

La scuola dell'infanzia S. Maria del Carmine è una piccola realtà a dimensione familiare situata in Piazza Petrarca 3, zona centrale della città di Padova nei pressi della stazione ferroviaria. E' di proprietà della parrocchia, è paritaria. La scuola si avvale della presenza di alcune suore elisabettine che forniscono un prezioso supporto alle insegnanti in alcuni momenti della giornata scolastica (l'ingresso anticipato al mattino e il servizio di sorveglianza per il riposo dei piccoli nel pomeriggio). I bambini hanno a disposizione un grande salone polifunzionale: per l'accoglienza del mattino, per il gioco libero, per l'attività di musica e per l'attività motoria. Ci sono due ampie aule per i laboratori e altre attività, una sala da pranzo, un ampio spazio esterno protetto adibito a gioco. La scuola è dotata di una cucina completamente ristrutturata nella quale Lisa, cuoca professionista, prepara i pasti seguendo una dieta variegata e sana controllata da una nutrizionista. Le sezioni sono due, eterogenee con tre età, seguite dalle maestre Chiara ed Emanuela. I bambini vengono seguiti con percorsi differenziati a seconda dell'età. Annualmente si prepara la recita di Natale, un'uscita didattica, la gita scolastica, l'uscita a teatro, i saggi finali di lingua inglese, di motoria e di musica, la festa della famiglia a maggio con la S. Messa in chiesa e il pranzo in patronato con le famiglie.

PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO

Noi insegnanti crediamo molto nel valore educativo di costruire relazioni positive con le famiglie. Riteniamo che il dialogo sereno che si instaura tra docenti e genitori e la collaborazione reciproca favoriscano un buon inserimento del bambino e una piena accettazione dell'ambiente scolastico. Nella nostra scuola adottiamo la metodologia didattica del Cooperative Learning (CL) e del Tutoring. Attraverso il metodo CL piccoli gruppi di alunni lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro apprendimento. Nella nostra scuola il cooperative learning viene affiancato al metodo del tutoring, cioè dell'insegnamento reciproco. L'apprendimento trae giovamento dal fare e dall'agire del compagno che impara così a prendersi cura del coetaneo, si rende conto che vive in una dimensione comunitaria in cui è molto importante il processo produttivo.

Info parrocchia

Parrocchia S. Maria del Carmine
Piazza Petrarca 1
35137 Padova (PD)
Tel. ufficio parrocchiale: 049/87.60.422
Tel. canonica (parroco): 049/87.52.413
E-mail: carminepd@gmail.com

Info scuola materna

Scuola Materna S. Maria del Carmine
Piazza Petrarca 3
35137 Padova (PD)
Tel. 049/87.56.811
E-mail: carminepd.materna@gmail.com