Utilità

IBAN

L'IBAN della scuola è il seguente:
IT49C0538712100000002330940
Intestazione: Parrocchia Madonna del Carmine

Comunicazione indirizzo mail

Tutti i genitori sono cortesemente invitati a fornire un indirizzo mail, scrivendo (con indicazione del nome del bambino/i) a: carminepd.materna@gmail.com

Codice per iscrizione scuola primaria

Si comunica il codice meccanografico della scuola per chi ne avesse bisogno: PD1A239004

La Scuola Materna S. Maria del Carmine è una piccola realtà a dimensione familiare situata nel centro di Padova, facilmente raggiungibile anche in auto. Le sezioni sono solo due, curate dalle maestre Chiara ed Emanuela. I bambini vengono seguiti con percorsi differenziati a seconda dell'età, suddivisi in tre gruppi: Pulcini, Scoiattoli e Orsetti. Prezioso supporto è fornito dalle suore elisabettine che continuano la tradizionale collaborazione con la parrocchia nel ricordo e seguendo l'esempio della nostra cara Suor Albertina che, in questa scuola, ha svolto il ruolo di educatrice per tre generazioni.
I bambini hanno a disposizione un grande salone per giocare, due ampie aule, una saletta per il riposo pomeridiano (previsto per i piccoli) e un ampio spazio esterno protetto adibito a gioco per le giornate più calde.

I pasti vengono preparati nella cucina interna da Lisa, cuoca professionista, che segue una dieta variata e sana controllata da una nutrizionista. Il cibo viene servito secondo una tabella predisposta che si sviluppa su 4 settimane, esposta a scuola e fornita ai genitori.

L'introduzione alla religione cattolica viene curata dalle maestre e dalle suore nonché, in alcuni momenti significativi, anche dal Parroco.
Ogni anno vengono organizzate la recita di Natale, un'uscita didattica di una giornata e un'uscita a teatro, quest’ultima con i più grandi e i medi. In maggio è consuetudine lo svolgersi della festa della famiglia con S.Messa animata dai bambini con preghiere e canti e, a seguire, pranzo insieme in patronato.

La scuola offre uno specifico insegnamento, curato da maestre della materia, di musica ed educazione motoria e, dal secondo anno, anche di lingua inglese. Ulteriori notizie si possono trovare negli appositi approfondimenti predisposti dalle insegnanti.

Il Parroco durante l'anno organizza degli incontri pomeridiani rivolti ai genitori su alcune tematiche relative all'educazione e al ruolo della famiglia.

PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO

La nostra scuola d'infanzia è scuola di ispirazione cattolica, parrocchiale, di congregazione. Nella scuola materna "S.Maria del Carmine" la centralità della persona costituisce criterio regolatore ed ispiratore dell'attività educativa e, nello stesso tempo valorizza tutte le dimensioni dell'uomo, nella consapevolezza che l'intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata. La nostra scuola segue la linea pedagogica di Thomas Gordon il quale sostiene l'importanza dell'ascolto attivo, affermando che prima di "saper parlare" è necessario "saper ascoltare". L'ascolto è uno degli strumenti più efficaci poiché, anche solo ascoltando una persona la si può aiutare, se è in difficoltà.

LA SCUOLA

La scuola è luogo d'incontro e di crescita di persone. Persone sono gli insegnanti e persone sono i bambini.
Educare significa:
- consegnare il patrimonio culturale che ci viene dal passato;
- preparare al futuro introducendo i bambini alla vita adulta;
- accompagnare il percorso di formazione personale che ogni bambino compie.

IL RUOLO DELLA FAMIGLIA E LA CORRESPONSABILITA' EDUCATIVA

La scuola riconosce alla famiglia la primaria funzione educativa, sancita anche dalla Costituzione, e con spirito di servizio, ne integra l'azione chiedendo ai genitori di collaborare e compartecipare alla realizzazione del progetto educativo.

I GENITORI

I genitori sono i primi responsabili dell'educazione dei figli e devono lavorare in stretto rapporto con la scuola. La corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia comporta per i genitori alcuni diritti e doveri: conoscere e condividere l'offerta formativa (POF), il regolamento e le varie comunicazioni scuola/famiglia; è richiesta la partecipazione al comitato di gestione di alcuni genitori e la partecipazione alle assemblee e alle elezioni dei rappresentanti.

L'IDEA DI BAMBINO NELLA SCUOLA CATTOLICA

Il riconoscimento della centralità della persona significa fondare l'intervento educativo sull'ascolto dei bisogni del bambino, sulle caratteristiche di ciascun individuo che vedrà così valorizzati tutti gli aspetti della sua personalità.

RUOLO DELL'INSEGNANTE

Ogni educatore si configura come colui che: accoglie, ascolta, accompagna e incoraggia il bambino nel processo di crescita personale. A ciò si aggiunge la capacità di lavorare in equipe, di mediare, di condividere idee e crescere insieme alle colleghe e ai genitori.

LA MISSION

La mission che identifica la nostra scuola d'infanzia "S.M. del Carmine" si esplica nella promozione dello sviluppo integrale del bambino e della sua crescita serena e armonica nella sfera affettiva, sociale, intellettuale.

Info parrocchia

Parrocchia S. Maria del Carmine
Piazza Petrarca 1
35137 Padova (PD)
Tel. ufficio parrocchiale: 049/87.60.422
Tel. canonica (parroco): 049/87.52.413
E-mail: carminepd@gmail.com

Info scuola materna

Scuola Materna S. Maria del Carmine
Piazza Petrarca 3
35137 Padova (PD)
Tel. 049/87.56.811
E-mail: carminepd.materna@gmail.com